AIKIDO
L’aikido è una forma moderna di arte marziale giapponese che letteralmente significa Via dell’Armonia
Dal punto di vista tecnico utilizza tecniche di proiezione e di bloccaggi articolari per rendere inoffensiva l’aggressione di una o più persone.
Ma l’aikido non è semplicemente un insieme di tecniche di lotta ma anche un metodo per rafforzare la nostra energia vitale (ki) e renderla disponibile per la nostra vita quotidiana.
La pratica costante dell’aikido rende infatti la respirazione più profonda, migliora la postura, rende il corpo più agile e i movimenti più armoniosi.
La filosofia alla base dell’aikido si fonda sui principi di non violenza, di armonia e di pace, per questo l’Aikido non prevede competizioni, non ci sono categorie di peso, né distinzioni tra uomini e donne.
I movimenti circolari, dinamici ed eleganti tipici dell’aikido, vengono eseguiti in modo tale da neutralizzare un’aggressione senza essere lesivi per chi attacca.
Uno degli scopi della pratica dell’aikido è fare in modo che le tecniche nascano in maniera spontanea, fino ad arrivare ad una perfetta sintonia con il proprio compagno di pratica.
A livelli più avanzati, le tecniche a mani nude vengono integrate con lo studio delle armi (spada e bastone) e contro più avversari (randori) in modo da affinare sempre di più consapevolezza, concentrazione ed equilibrio.
L’aikido è una disciplina unica che sviluppa allo stesso tempo le capacità fisiche e le qualità interiori di un individuo e da un punto di vista filosofico, è anche lo strumento per raggiungere l’armonia spirituale, con noi stessi e il mondo che ci circonda.